Mangiare più frutta, verdura, Omega 3 e alimenti a basso contenuto di carboidrati riduce l’infiammazione delle gengive.
Secondo uno studio che verrà presentato a EuroPerio9, il principale congresso mondiale in parodontologia e implantologia, una dieta sana di solo quattro settimane può ridurre significativamente la gengivite. La gengivite è l’infiammazione delle gengive. Gengive sanguinanti, gonfie e difficoltà a masticare sono i principali sintomi della gengivite. Se non trattata, può sfociare in parodontite. La gengivite ha molte cause, tra le quali la principale è l’accumulo di batteri negli spazi tra le gengive e i denti.
Per i pazienti, sembra chiaro che la dieta occidentale promuova l’infiammazione. Questo studio dimostra che un cambiamento nella dieta è un bene per i pazienti con gengivite, ma può anche rivelarsi favorevole per i pazienti con parodontite. La dieta ottimale consiste nell’evitare i carboidrati raffinati (come zucchero o farina bianca) e gli acidi grassi saturi ed aumentare i micronutrienti da piante, vitamina D, acidi grassi Omega-3, fibre e nitrati vegetali.
A causa del basso contenuto di carboidrati raffinati, questa dieta aiuta anche a prevenire la carie e favorisce la perdita di peso, promuovendo sia salute orale che generale.